MONICA FERRARI

Monica inizia la sua formazione in danza classica all’età di 5 anni con la maestra Sofia Zanardi a Cerea (VR). All’età di 15 anni si avvicina per la prima volta al mondo del Jazz con Gianin Loringett, presso l’Off Jazz Dance Center a Nizza. Approfondisce successivamente gli studi con Matt Mattox a Torino.


Trascorre poi un periodo di studio a New York, dove si avvicina alla danza contemporanea con Max Stone allo Steps On Broadway e al Broadway Dance Center. Studia inoltre salsa e New York Style con Eddie Torres.


Continua poi gli studi di danza contemporanea con Corinne Lanselle allo Studio Harmonic a Parigi.

All’età di 33 anni si avvicina al mondo del Teatrodanza, collaborando con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni al Teatro alla Cartiera di Rovereto (TN). Inizia inoltre i suoi studi del pilates con Silvia Barbieri a VERONA.

Nel 2010 fonda il progetto Fammi ballare! Non una scuola di danza ma ‘una dimensione’ neutra di ricerca e sperimentazione. La risposta ad una esigenza diversa, quella di creare eventi in luoghi insoliti o dimenticati. Con la collaborazione di professionalità differenti, artisti e insegnanti, esperti di grafica e comunicazione, musicisti e tecnici, il Fammi ballare! si è mosso negli anni sviluppando eventi all’interno di spazi alternativi spesso abbandonati e poi recuperati. La filosofia che Monica ha seguito nell’ideazione e sviluppo del progetto negli anni si ispira al principio per cui “ogni spazio è teatro”.