LUCIA SQUILLANTE


Lucia inizia a studiare ginnastica artistica all'età di 5 anni presso C.E.A. - Centro Educazione Artistica di Villafranca di Verona (VR), per poi passare dopo un anno alla danza classica.

Prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore dell’Arte della Danza e Coreutica di Vigasio (VR) sotto la supervisione del maestro Ivan Tzanov, e inizia ad integrare alla sua formazione anche altri stili di danza, dal carattere, al moderno, al contemporaneo, all’hip-hop. Già da piccolissima partecipa a concorsi e stage di lunga durata nazionali ed internazionali, come quello presso l’Accademia Teatro alla Scala o presso l’Accademia Nazionale di Danza di Sofia.

Dall’età di 11 anni studia danza classica, contemporanea, jazz e danza di carattere presso Auditorium Ballet - Centro Professionale Danza di Villafranca di Verona (VR), sotto la direzione artistica di Greta Bragantini e col maestro Jhonny Kariono.

Successivamente, si sposta presso il Laboratorio Danza Verona (VR), dove continua a studiare sotto la direzione artistica di Tiziana di Nardo, sviluppando di più la danza moderna con Stefania Pigato e il flamenco. In questi anni consegue diversi esami RAD - Royal Academy of Dance, in particolare quelli di Intermediate, Advanced Foundation, Advanced I (Vocational Graded Examination in Danza) e Grade 8 (Graded Examination in Dance) e partecipa con costanza a concorsi e stage, come la Scuola Estiva di Danza RAD - Royal Academy of Dance a Fondo (TN), vincendo anche borse di studio e menzioni speciali, quello presso la Russian Ballet College (GE), o l’International Summer Intensive (TO) organizzata da Bolshoi Ballet Academy & ExelDance Project con Oxana Kichenko.

Dall’età di 16 anni comincia a studiare danza privatamente con gli ex ballerini dell’Arena di Verona Giovanni Patti e Stefania Cantarelli per perfezionare la sua formazione. In questi anni partecipa come ballerina di sigla al talent show Next Generation per due edizioni consecutive e partecipa come ballerina all’evento Premio Beatrice presso il Teatro Romano di Verona sempre per due anni di seguito. Continua a partecipare ad importanti stage, tra cui il 2° Stage Internazionale di Danza Città della Verona, vincendo anche una borsa di studio assegnata dal maestro Francesco Ventriglia.

Nel 2016 torna a studiare danza classica, moderna e contemporanea presso Auditorium Ballet - Centro Professionale Danza di Villafranca di Verona (VR) ed entra a far parte della compagnia Iuvenis Danza diretta da Greta Bragantini, partecipando come ballerina allo spettacolo Fabrique.


Dall’anno 2017 in poi, continua ad allenarsi, a studiare e ad aggiornarsi presso la Vic Ballet Academy di Verona.

Dall’anno 2015 all’anno 2017 è istruttrice di danza classica a tutte le fasce d’età presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, e dal 2017 lavora presso la Scuola Danza Bouquet di Verona come istruttrice di danza creativa, avviamento alla danza, danza classica e danza jazz e corsi per adulti.

Nel 2022 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche.