FEDERICO GAMBARINI

Inizia la sua formazione di danza professionale presso Auditorium Ballet (VR), a cui affianca gli studi in Lingue e Culture Straniere presso il Liceo Medi di Villafranca. Dal 2014 al 2016 è danzatore per la tournée di spettacoli itineranti Musiqua di Luca Residori.


Nel 2017 si trasferisce a Londra per proseguire gli studi presso l’università Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance, dove perfeziona lo studio della tecnica classica, release, floorwork, Cunningham e Graham. 

Nel 2018 si esibisce presso il Bonnie Bird Theatre di Londra con “Fragile” di Naomi Lefebvre Sell e partecipa come danzatore e coreografo al progetto “Boundless Skies” di Richard Navarro-Pollot presso la Painted Chapel di King Charles Court, Greenwich. 


Nel 2019 inizia gli studi in Art Direction e Team Management presso il London Chelsea College of the Arts, seguito dal fotografo e direttore artistico Giulio Mazzarini. Danza nella coreografia ”Drumstick” di Alison Curtis-Jones durante l’Historical Project proposto dal Trinity Laban Conservatoire presso il Bonnie Bird Theatre di Londra. Nello stesso anno si esibisce come danzatore per la performance di Rita Ora all’Unicef Soccer Aid Event presso il Wembley Stadium di Londra. Conclude il 2019 danzando nella coreografia “I cover the waterfront” di Stephen Pelton e William South.


Nel 2020 consegue la laurea in danza contemporanea presso Trinity Laban, specializzandosi in coreografia, studi coreutici e tecniche dell’insegnamento. 

Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con il Liceo Medi di Villafranca, presso il quale organizza ogni anno lezioni di danza per le classi quarte e quinte inserite nel programma scolastico degli alunni. Le lezioni, pratiche e teoriche, hanno lo scopo di supportare la cultura della danza tra i più giovani, affrontando anche discussioni sul ruolo del danzatore e sugli stereotipi di genere che comunemente vi sono associati. 


Nel 2021 comincia la sua collaborazione con la compagnia Iuvenis Danza di Greta Bragantini e Giovanna Venturini, per cui coreografa la produzione ALL THINGS (2021), ALL THINGS.2 (2022). e POSTCARDS (2023) Nel 2022 coreografa inoltre una sezione dello spettacolo SET POINT: Sports and Divertissement, e partecipa al progetto “Che musica ascolti?” per la rivalutazione culturale del quartiere di Lunetta (Mantova). 

Federico collabora inoltre attivamente come docente di tecnica Laban e studi coreografici per ADT Advanced Dance Training di Greta Bragantini, percorso di alta formazione professionale per il quale coreografa gli estratti “Heard It All Before”(2022) e "VOICE BOX" (2023). 

Collabora inoltre come insegnante per svariate scuole di danza di Verona, Vicenza e Brescia.


Dal 2022 è direttore artistico di Granbadò Danza, insieme a Monica Zanotti.