CRISTINA LEDRI

Danzatrice, coreografa, insegnante e costumista.

All'età di 8 anni inizia i suoi studi di danza classica e contemporanea e Verona e Milano, a 15 anni supera con successo gli esami della Royal Accademy.

Nel 1996 vince il premio speciale “I Love Life”, al 6° concorso internazionale di danza città di Rieti.
Nello stesso anno viene chiamata dal coreografo Moses Pendleton a Milano e Roma come ospite ai suoi seminari. Successivamente viene scelta come ballerina televisiva per la trasmissione Tiramisù con Pippo Baudo e di seguito lavora per alcune pubblicità televisive e testimonial per aziende di moda.

Nel 1997 si perfeziona nel classico, modern, contemporaneo e acrobatica a New York alla Broadway Dance Center e Ballet Art in City Center, dove Carl Paris, coreografo della Alvin Ailey Two, crea per lei due coreografie soliste, e di seguito a Parigi con A. Glegolsky e D. Karagiannoupoulou.
Da queste esperienze rientrata in Italia insegna danza classica e contemporanea e nel 1998, assieme a Cristiano Fagioli, crea RBR DANCECOMPANY, una realtà di grande qualità, che è stata riconosciuta dal Ministero Beni Attività Culturali nel 2001.

Fra il 2002 e il 2015 molte sono le produzioni che girano in Italia e all'estero riscuotendo successo di pubblico e di critica tra cui: “Bicycle 2000”, “Abyss”, “Openspace”, “Blue Two”, “Statuaria”, “Showsystem”, “4”, “La Natura e L’amore”, “Varietas Delectat”, “Giulietta e Romeo, l’amore continua…” ,“The Man-The Passion of the Christ” e "Indaco".

Nel 2007 crea per il Balletto di Milano lo spettacolo ”Red Passion”, con special guest Luciana Savignano, disegnandone i costumi.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti ricordiamo: Premio Positano Leonida Massine, Premio Hesperia, Premio Internazionale Cultura Re Manfredi, Premio Michelangelo.